Lavoro part time

Sai quanto puoi risparmiare sulla tua assicurazione auto? Oggi puoi in 1 minuto confrontare rapidamente tante assicurazioni e trovare la meno cara!

 

Per lavoro Part Time si intende una tipologia di impiego che prevede la presenza di un vero e proprio contratto di lavoro con un orario ridotto rispetto al normale.


TIPOLOGIE E ORARI

 

  • ORIZZONTALE: Il lavoro part time viene svolto per tutti i giorni della settimana con un orario limitato, solitamente di 4 ore giornaliere;
  • VERTICALE: Il lavoro viene svolto con orario completo ma solamente per alcuni giorni della settimana;
  • MISTO: Rappresenta la combinazione tra le due precedenti tipologie. Il lavoro viene svolto per un certo periodo di tempo con orario limitato per poi passare all’orario completo e viceversa.

 

FORMA DEL CONTRATTO

 

Anche nel caso del lavoro Part Time è necessario stipulare un contratto di lavoro che dovrà presentare obbligatoriamente le seguenti informazioni:

  • Tipologia di lavoro e mansione del lavoratore;
  • Durata della prestazione lavorativa;
  • Distribuzione dell’orario di lavoro.

 

Nel caso una Società abbia intenzione di assumere nuovo personale a tempo pieno, il lavoratore ha il diritto di precedenza alla trasformazione del proprio contratto da Part Time a Full Time, ma solo nel caso che questo sia esplicitamente dichiarato nel contratto di lavoro.

 

PREVIDENZA E CALCOLO DELLA PENSIONE

 

Ai fini del diritto al trattamento pensionistico, il lavoro Part Time viene considerato come un servizio a tempo pieno. Per quanto riguarda l’anzianità, viene calcolata in base alle effettive ore di lavoro svolte.

Sai quanto puoi risparmiare sulla tua assicurazione auto? Oggi puoi in 1 minuto confrontare rapidamente tante assicurazioni e trovare la meno cara!

Comments

comments

Powered by Facebook Comments