Che cos’è il lavoro

Sai quanto puoi risparmiare sulla tua assicurazione auto? Oggi puoi in 1 minuto confrontare rapidamente tante assicurazioni e trovare la meno cara!

 

Il lavoro è uno dei principali fattori di sviluppo sia della persona che della società. In ogni casa c’è almeno una persona della famiglia che si occupa dei lavori domestici: ogni giorno fa la spesa, prepara il pranzo, rigoverna le stoviglie, pulisce i pavimenti, stira il bucato… Senza dubbio si tratta di un vero e proprio lavoro che costa tempo e fatica!!! Ma nelle Scienze Economiche il termine lavoro ha un significato preciso: può essere una qualsiasi attività ma deve essere retribuita.
La società produttiva è sempre avanzata: siamo passati da uno stadio pre-industriale ad uno stadio industriale ed ora ci troviamo allo stadio post-industriale, un’era fatta di tecnici, professionisti e scienziati, basata sulla conoscenza tecnologica. Per ogni lavoro bisogna sempre saper leggere, saper scrivere, conoscere le lingue ma anche saper svolgere lavori manuali. Quindi il lavoro è un’attività umana finalizzata alla produzione di beni e servizi e si manifesta in innumerevoli forme.
Può essere classificato in base al settore di attività: produzione di materie prime, (attività mineraria o agricoltura); produzione industriale (trasformazione delle materie prime in oggetti utili all’uomo); distribuzione;operazioni relative alla gestione della produzione (contabilita’ e lavoro d’ufficio); servizi (medici,insegnanti,ricercatori,pubblicitari,trasportatori,gente dello spettacolo,ecc…). Un’altra classificazione fa riferimento al rapporto sociale o al tipo di contratto: lavoro subordinato o lavoro autonomo.
Per difendere i diritti del lavoratore esistono i sindacati, un ente che rappresenta i lavoratori delle varie categorie produttive, dai lavoratori ai datori di lavoro. La storia dei sindacati è però soprattutto storia dei lavoratori (operai,contadini, impiegati) che si riuniscono allo scopo di difendere gli interessi delle loro categorie. Lo strumento di lotta per eccellenza del sindacato è lo sciopero. Tuttavia, l’attività dei sindacati viene espressa attraverso la contrattazione collettiva che risulta uno dei principali strumenti di autoregolamentazione per i rapporti di lavoro e per le relazioni sindacali.

Sai quanto puoi risparmiare sulla tua assicurazione auto? Oggi puoi in 1 minuto confrontare rapidamente tante assicurazioni e trovare la meno cara!

Comments

comments

Powered by Facebook Comments