Musicisti esordienti e studi di registrazione: luoghi di confronto, studio e crescita

Sai quanto puoi risparmiare sulla tua assicurazione auto? Oggi puoi in 1 minuto confrontare rapidamente tante assicurazioni e trovare la meno cara!

Che cos’è uno studio di registrazione? Credere che uno studio di registrazione possa essere definito semplicemente come un luogo dove ci si reca per registrare la propria musica, è del tutto sbagliato. Il team di professionisti che lavora in uno studio di registrazione è infatti pronto ad aiutare cantanti, musicisti e gruppi musicali a lavorare quanto più possibile sul loro sound e sulla loro capacità di comunicare emozioni per fare in modo che quell’album sia semplicemente perfetto. Non un semplice studio quindi dove registrare musica, ma un luogo dove la musica viene fatta, suonata, giocata. Capite bene che questo è particolarmente importante per gli esordienti che così hanno la possibilità di crescere e migliorare.

Proprio per questo motivo lo studio di registrazione deve essere anche un luogo dove gli esordienti possano fare pratica quanto più possibile: deve quindi essere in posseso anche di una sala prove attrezzate affinché i musicisti possano esercitarsi giorno dopo giorno e cercare di migliorare le proprie performance. Forse i musicisti più navigati non hanno bisogno di tutto questo, ma i musicisti esordienti invece non ne possono fare assolutamente a meno perché è solo con l’esperienza, con la pratica, che si può davvero arrivare a raggiungere gli obiettivi prefissati. Qualcuno dirà che è possibile esercitarsi anche a casa, in camera, in garage, con gli amici. Questo è vero, ma non potete in alcun modo comparare un esercizio casalingo con un esercizio condotto in uno spazio appositamente pensato per la musica, del tutto isolato acusticamente, in possesso di strumenti di ultima generazione.

Uno studio di registrazione deve anche essere un luogo di confronto. Dove passano ogni anno molti artisti, è infatti possibile fare conoscenza con persone che hanno la stessa passione, con persone che cercano il modo di vivere di musica e di comunicare il proprio mondo interiore. È possibile confrontarsi, discutere, raccontarsi e in questo modo crescere sia come artisti che come persone. E chissà che non nascano anche delle collaborazioni davvero molto interessanti. Per i cantanti emergenti avere un luogo di questa tipologia a loro disposizione è necessario per fare in modo che la loro creatività possa esprimersi al meglio, per diventare sempre più bravi, consapevoli, capaci di gettarsi in questo settore così speciale.

Lo studio registrazione Treviso Kalimba è una delle realtà italiane che meglio delle altre riesce a rispecchiare tutte queste caratteristiche, un luogo moderno e all’avanguardia dove è facile scoprire un cammino di crescita, dove è facile migliorare giorno dopo giorno, esercitarsi, dare vita al proprio album e allo stesso tempo anche avere un confronto con altri artisti, un luogo in continuo movimento situato nel bel mezzo delle campagne venete.

Offre un’ampia sala regia con mixer di altissima qualità e delle marche più interessanti del mercato, una sala per le registrazioni di alto livello, un vocal booth e persino un’area relax, così che gli artisti abbiano la possibilità tra una sessione e l’altra di staccare un po’ la spina dal lavoro, di parlare, confrontarsi, fare amicizia. Ogni ambiente è del tutto insonorizzato e l’acustica è naturale e avvolgente. Questo è anche un luogo di studio dove è possibile partecipare ad interessanti corsi di formazione per il settore della produzione musicale, pensati per coloro che vogliono poter lavorare in questo settore ma anche per coloro che vogliono scoprire tutto sul mondo della produzione in modo da riuscire a creare album sempre più perfetti.

Sai quanto puoi risparmiare sulla tua assicurazione auto? Oggi puoi in 1 minuto confrontare rapidamente tante assicurazioni e trovare la meno cara!

Comments

comments

Powered by Facebook Comments