Parte l’anagrafe tributaria dei conti correnti

Sai quanto puoi risparmiare sulla tua assicurazione auto? Oggi puoi in 1 minuto confrontare rapidamente tante assicurazioni e trovare la meno cara!

 

In un paese nel quale la crisi imperversa, la capacità del fisco di fare controlli mirati che facciano in modo tale di scovare evasori è molto importante, il problema nasce però quando questo monitoraggio diventa una sorta di vessazione.

Nasce l’anagrafe tributaria dei conti correnti, il provvedimento approvato dal direttore della Agenzia delle Entrate farà in modo tale il fisco possa scrutare nei conti correnti di ogni italiano, un modo come un altro per capire i movimenti.

Sarà difficile per il futuro dormire sonni tranquilli, per quanto un italiano possa vivere in maniera onesta e corretta, avrà comunque il fastidio di poter avere il proprio conto corrente monitorato e analizzato nei suoi movimenti.

Cerchiamo ora di capire come e in che modo questi controlli a campione verranno fatti, per capire e scovare questi evasori che al fisco magari non dichiarano nulla, si parla per prima cosa di conti correnti con movimenti di denaro di notevole entità in poco tempo.


Questi potranno essere oggetto di un controllo maggiore, tuttavia in quest’ottica si parla anche di controlli riguardanti acquisti di gioielli e di quantità di oro, un modo come un altro per cercare di capire chi evade e in che modo lo fa.

Ora dopo questa notizia emerge una considerazione oggettiva da parte di tutti, questi controlli saranno veramente utili a scovare quegli evasori che nel corso del tempo hanno sempre frodato il fisco?

Il rischio è quello di vessare ulteriormente tutti quei contribuenti che magari subiscono un peso contributivo notevole, il rischio è quello di fomentare una sorta di esasperazione sociale che vede nello Stato un ente che vessa il cittadino.

La domanda lecita che ci si deve porre è quella legata all’efficacia di questi controlli, infatti il rischio è che chi evade e non utilizza certamente circuiti tradizionali come quelli legati alle banche, trovi modi alternativi per rimanere ancora di più nell’anonimato.


Difficile dire come l’attività degli 007 del fisco nei prossimi mesi verrà fatta, la speranza è legata alla capacità di analisi di questi investigatori del fisco, confidare nel loro grado di intelligenza nella speranza che tutto avvenga nel modo più discreto e intelligente possibile.

Iscriviti alla pagina delle offerte di lavoro e suggerisci ai tuoi amici!

Sai quanto puoi risparmiare sulla tua assicurazione auto? Oggi puoi in 1 minuto confrontare rapidamente tante assicurazioni e trovare la meno cara!

Comments

comments

Powered by Facebook Comments