Assicurazioni auto: Napoli caso a parte

Sai quanto puoi risparmiare sulla tua assicurazione auto? Oggi puoi in 1 minuto confrontare rapidamente tante assicurazioni e trovare la meno cara!


Le assicurazioni auto in questi ultimi anni hanno subito una impennata progressiva talmente alta da far rimpiangere i tempi della liberalizzazione, l’apertura a mercati e soggetti terzi nelle polizze auto avrebbe dovuto portare vantaggi.


La realtà è ben altra, dopo tanti anni passati a parlare di liberalizzazioni nel momento in cui il mercato si è aperto alla concorrenza, il prezzo delle polizze è aumentato in maniera esponenziale, questo è causato un processo al contrario.

Difficile non rimpiangere i tempi nei quali i prezzi delle assicurazioni auto erano calmierate da un ente statale e non da privati, pensare che una macchina di media cilindrata ha subito nel corso del tempo un aumento di prezzo pari al doppio è incredibile.


Sintetizza una anomalia tutta italiana che di fatto rende anomala la situazione del nostro paese, parlando poi di Napoli possiamo dire che la situazione è veramente incredibile e paradossale, i premi sono talmente alti da superare in certi casi il valore di una macchina.

Il servizio dell’inviato di Striscia la notizia delinea veramente un quadro paradossale e per certi versi unico nel suo genere, per un auto di media cilindrata magari del 1999 un ragazzo di 27 anni alla prima automobile, nel momento in cui decide di assicurarla spenderebbe una cifra incredibile.

Parliamo in euro di una cifra pari a 5000 euro annui, un motivo più che sufficiente per considerare l’auto un bene veramente di lusso e rinunciarvi, una situazione che non ha precedenti in nessuna altra regione d’Italia.

Eppure confrontando il numero dei sinistri che accadono a Napoli, il tasso di incidenti non è più elevato di zone come Milano, la differenza secondo l’Ania dipende dal numero elevato di truffe assicurative che interessano la zona del napoletano.

L’Isvap però smentisce questi dati, il rapporto tra sinistri e premi incassati è abbastanza omogeneo tra Milano e Napoli, tutto questo non giustifica costi così alti a livelli di premi, le stesse truffe non sono più elevate di città come Milano.

La realtà amara è che assicurare un’auto a Napoli per un ragazzo giovane è praticamente impossibile, i costi sono esorbitanti.

Iscriviti alla pagina delle offerte di lavoro e suggerisci ai tuoi amici!

CONDIVIDETE CON I VOSTRI AMICI QUESTA OPPORTUNITA’ DI LAVORO:

Sai quanto puoi risparmiare sulla tua assicurazione auto? Oggi puoi in 1 minuto confrontare rapidamente tante assicurazioni e trovare la meno cara!

Comments

comments

Powered by Facebook Comments