Trovare un buon impiego non è oggi come oggi semplice. Ci sono pochi posti disponibili e tanti candidati. La concorrenza è quindi elevata, una concorrenza che possiamo senza alcun dubbio definire spietata. Come riuscire nell’intento di sbaragliare la concorrenza? È prima di tutto necessario rendere il proprio curriculum vitae accattivante per i recruiter e per i datori di lavoro. Per farlo, la formazione è fondamentale, seguire quindi corsi per lavoratori che permettano di ottenere competenze e anche certificazioni. È necessario però anche essere preparati al meglio al colloquio.
La formazione per rendere il proprio curriculum vitae accattivante
Come abbiamo appena avuto modo di osservare, è necessario rendere il proprio curriculum vitae accattivante seguendo dei corsi di formazione ad hoc. Attenzione, non deve trattarsi di una formazione eccessivamente variegata. È necessario pensare al tipo di lavoro che si desidera intraprendere e seguire dei corsi di formazione che permettano di ottenere le competenze che in quel settore lavorativo sono utili. Deve insomma trattarsi di una formazione mirata, precisa, professionalizzante.
Le competenze migliori, giusto sottolinearlo, sono quelle che riguardano le nuove tecnologie e l’innovazione. In ogni settore lavorativo infatti arrivano ogni anno macchinari e software che non tutti sanno utilizzarle. Saperli sfruttare al meglio è senza dubbio un valore aggiunto per il proprio curriculum vitae. Senza dimenticare poi che ormai in ogni settore si sta compiendo una vera e propria rivoluzione digitale. Le nuove tecnologie sono insomma fondamentali. Molto importanti anche le competenze linguistiche, meglio se con certificazione ovviamente, meglio se ottenute seguendo corsi pensati per il proprio settore lavorativo. Il datore di lavoro sa così che può inserire quel profilo anche nei rapporti con l’estero, cosa questa che viene vista di buon occhio.
Sono però importanti anche le competenze trasversali. Leadership, capacità di lavorare in team, capacità organizzative, problem solving… queste e molte altre sono le soft skills che possono essere assunte sulle proprie spalle con adeguati corsi e che permettono di tendere il proprio profilo più accattivante agli occhi di recruiter e datori di lavoro.
La formazione corre oggi come oggi anche sul filo del web
Un tempo i lavoratori che volevano formarsi adeguatamente doveva necessariamente recarsi in aula per seguire le lezioni. Oggi non è più così. Oggi i corsi che necessitano della presenza dei candidati possono essere seguiti in videoconferenza. I corsi che invece non hanno bisogno della presenza dei candidati, possono essere fruiti in modalità e-learning.
Si tratta di un bel vantaggio. È infatti possibile formarsi da remoto, da qualsiasi luogo, e disponendo di una buona flessibilità oraria. È più semplice incastrare al meglio tutti gli impegni quotidiani. Quindi Inoltre la formazione diventa piacevole. È infatti possibile formarsi da un luogo in cui ci si sente rilassanti e che stimola il nostro apprendimento.
Prepararsi adeguatamente al colloquio
Hai seguito i nostri consigli? Hai seguito dei corsi di formazione ad hoc? Li hai inseriti nel tuo curriculum vitae? Benissimo, è possibile quindi che tu venga chiamato per un colloquio. Devi essere felice di questo, se vieni chiamato vuol dire che il tuo curriculum era accattivante, più accattivante di quello degli altri candidati. Adesso però devi trovare il modo di fare una buona impressione al colloquio.
Non tutti lo sanno, ma esistono delle figure professionali che organizzano corsi e consulenze pensate proprio per affrontare il colloquio di lavoro al meglio. Possono aiutare nella scelta dell’abito più adatto. Possono preparare il candidato ad ogni possibile domanda che potrebbe essergli posta. Possono aiutarlo a gestire ansia e frustrazione, nonché a sfruttare al meglio il suo linguaggio del corpo. Vale davvero la pena scegliere un corso di questo genere se si ha paura di fallire e se quello è il posto di lavoro che si desidera davvero poter ottenere!