Come diventare fotografo di matrimoni

Nel mondo della fotografia esistono differenti tipi di specializzazioni e di campi, questo perché fotografare un evento sportivo ovviamente non è come fotografare i prodotti venduti da un’azienda. Negli ultimi 10 anni la figura del fotografo professionista è notevolmente cambiata soffrendo inevitabilmente la crisi generale del settore fotografico. In questo panorama sembra soffrire meno la grave congiuntura economica i fotografi specializzati in sposalizi.

Il fotografo di matrimoni è un fornitore altamente qualificato al quale gli sposi riconoscono una certa importanza ed a cui difficilmente rinunciano.

Qual è quindi il percorso formativo da percorrere per ottenere questa qualifica?

Prima di tutto è possibile partire con una scuola d’arte intraprendendo il percorso di studi rivolto alla grafica ed alla fotografia. Per quanto riguarda il post diploma, puntate tutto su un’ottima scuola di fotografia come quella internazionale di Milano.

Terminata la parte teorica dei vostri studi buttatevi a capo fitto nella gavetta. L’ideale sarebbe riuscire ad ottenere uno stage od un tirocinio presso un importante studio fotografico specializzato in wedding photographer, in modo da carpire sul campo i segreti del mestiere.

Detto questo potete cominciare a proporvi con la massima serietà ma soprattutto umiltà a delle coppie di futuri sposi alla ricerca di un fotografo di matrimoni per le loro nozze. Siate chiari e trasparenti fin da subito rispetto a modalità e costi del vostro lavoro.

All’inizio di questa nuova avventura nel mondo della fotografia di nozze, sarà comunque necessario un investimento iniziale in promozione e pubblicità. Non dimenticate l’importanza di un sito web professionale ed altamente emozionante. Iscrivetevi a qualche importante portale che raccolga i più qualificati fornitori del settore wedding come Matrimonio.it o Zankyou. Valutate infine se dare una spinta ulteriore al vostro business con un’attività di posizionamento sui motori di ricerca o una campagna di annunci pay per click.

Non dimenticate inoltre l’importanza di un buon passa parola tra sposi soddisfatti e futuri sposi. Alla fine trasparenza, professionalità e talento si riveleranno essere il vostro migliore biglietto da visita.