Molti settori economici con la pandemia da Covid19 sono caduti in gravi difficoltà ma esistono altre professioni che hanno visto una crescita vertiginosa proprio a causa di questa inaspettata situazione.
La ricerca di lavoro proprio in questo ambito è una delle attività più importanti del 2021
In particolare il boom riguarda tutti quei lavori che hanno a che fare con il mondo digitale e la tecnologia. Il perché di tale espansione è dovuto a nuovi comportamenti che in pochi mesi abbiamo adottato come lo smart working, lo sviluppo dell’e-commerce, la didattica a distanza e da ultimo i pagamenti cashless promossi dal cashback di Stato.
Il mondo dell’occupazione è dunque alla ricerca di nuove e vecchie professionalità, da quella di bassa e media qualifica fino a quelle ad alta qualifica. Partendo da quelle di livello più basso si riscontra la ricerca di corrieri, autisti, muratori, carpentieri, turnisti e metalmeccanici. Nella fascia di medie qualifiche si possono trovare varie opportunità lavorative come badanti, consulenti di vendita, responsabili di negozio, contabili, specialisti del credito e al primo posto di questa graduatoria figura la continua ricerca di personale sanitario.
I lavori più ricercati tra quelli maggiormente qualificati sono invece quelli di medici, infermieri, tecnici di laboratorio. A seguire ci sono ampie possibilità occupazionali per analisti software, tecnici di rete, software engineer, sistemisti ed onsite manager. Buone opportunità anche per i tecnici commerciali, export manager e responsabili vendite. Sono in grande espansione anche tutti quei lavori che hanno a che fare con la programmazione e lo sviluppo, vista la crescita inarrestabile del digitale. Stiamo parlando del developer, del web marketing specialist e dell’HR specialist ma anche di big data analyst, AI specialist e data protection officer.
Non mancano poi possibilità concrete di carriera nel settore prettamente tecnologico, ovvero la ricerca di professionisti che si occupano delle transazioni tecnologiche delle aziende. Si tratta di profili specializzati in un settore in forte crescita, le cui richieste sono elevate così come le loro retribuzioni. Si occupano del machine learning e dell’intelligenza artificiale, sistemi che consentono ai pc e ai robot di acquisire informazioni partendo dai dati. I settori che più sono orientati alla ricerca di figure professionali di questo tipo sono la sanità, le telecomunicazioni, la finanza, i servizi. Ma di quali professioni stiamo parlando nello specifico? In gergo tecnico di system administrator, cloud architect, data analyst, cyber security manager, machine learning specialist.
Le aziende che ricercano professionisti dei settori appena descritti richiedono ai candidati ideali varie soft skill ma i requisiti principali oggi sono la capacità di lavorare in squadra, le abilità di comunicazione, la flessibilità. Importante anche la possibilità per il professionista di poter lavorare in videoconferenza, organizzando la sua attività lavorativa in modo da poter essere gestita in smart working.