I cani guida per non vedenti, i cani delle forze dell’ordine ed i cani da soccorso alpino non sono superiori agli altri esemplari, semplicemente sono stati seguiti e formati da addestratori cinofili competenti e qualificati.
Istruttori ed addestratori cinofili addestrano i cani anti-droga, i cani impiegati nel rilevamento di ordigni e mine antiuomo, i cani arruolati dalla Protezione Civile per le ricerca in superficie e tra le macerie, ed i cani impiegati nella pet therapy, sia come attività ludico-educativa per i bambini sia in collaborazione con i servizi sociali. Un addestratore cinofilo ha appreso le tecniche necessarie per preparare l’animale a svolgere compiti specifici, come, ad esempio, le gare sportive di agility o di obbedience.
Un educatore, invece, assume un ruolo che si interpone tra cane e padrone, con il fine di insegnare ad entrambi come vivere insieme in modo sereno, armonioso e pacifico, gestendo l’aggressività, l’irruenza e la disobbedienza dell’animale senza ricorrere ai farmaci. Il cane è un animale sociale che necessita di determinati strumenti per potersi comportare correttamente nella vita quotidiana insieme all’uomo ed i proprio simili. La figura dell’educatore cinofilo si propone di aiutare il cane a sviluppare in modo equilibrato gli aspetti del suo carattere.
Si tratta di un lavoro estremamente impegnativo, che richiede anni di training sul campo. L’entusiasmo, un amore genuino e sincero per gli animali ed una profonda conoscenza del mondo canino non sono sufficienti per diventare addestratore cinofilo. Trasformare una passione in una professione appagate, redditizia e soddisfacente richiede grande determinazione, un’adeguata formazione teorica e tanta pratica.
Il corso a distanza per Professionista Animal Care erogato in modalità e-learning del prestigioso Centro Europeo di Formazione (CEF), unitamente alla sua specializzazione per addestratore cinofilo, è ufficialmente riconosciuto dall’Ente Nazionale Della Cinofilia Italiana (ENCI). Leader nel settore dell’erogazione di corsi di formazione professionale a distanza, CEF offre corsi per addestratore cinofilo senza obbligo di frequenza, che potrete frequentare online senza vincoli di tempo e di spazio. Il Master per addestratore cinofilo offre gli strumenti atti a fornire la capacità tecniche e pratiche per impostare l’educazione l’animale, interagire efficacemente e padroneggiare al meglio tali tecniche e strumentazioni. La parte teorica comprende lo studio di elementi di zoologia, anatomia e fisiologia del cane e del gatto, con approfondimento sul comportamento, sull’alimentazione e le principali patologie.
Al corso teorico-pratico erogato da CEF e relativa specializzazione per addestratore cinofilo sono riconosciuti dall’ENCI i crediti formativi previsti dall’articolo 7.2 del Disciplinare degli Addestratori Cinofili ENCI approvato dal MiPAAF, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, utili per l’accesso diretto alla formazione pratica abilitante all’esame di ammissione al Registro degli Addestratori Cinofili ENCI, che potrà essere effettuata presso uno dei centri di formazione riconosciuti ENCI.