Nell’ era di internet, smartphone, applicazioni, startup e tutto ciò che esiste ormai dal punto di vista tecnologico cambia non solo il modo di lavorare ma i lavori stessi, e non parliamo solo di chi si cimenta nel lanciare una startup ma proprio dei nuovi profili lavorativi che servono a queste aziende e in generale a questa nuova società. E quindi vi presentiamo i percorsi di carriera più interessanti(anche per quanto riguarda la remunerazione) nel mondo digitale dei giorni nostri.
- E- Commerce manager
Figura fondamentale nell’ economia dominata da amazon e in cui tutti i venditori tradizionali si rivolgono ai nuovi canali online; serve quindi qualcuno in grado di gestire questo canale e maggiore l’ esperienza in materia maggiore sarà il guadagno: fino a un massimo di 100mila euro.
- Web marketing manager
A un azienda moderna non può bastare o non potrebbe servire un sito e-commerce ma sicuramente sarà necessario una campagna di marketing digitale per riscuotere il giusto successo. E naturalmente a chi vengono affidate tutte queste responsabilità aspettano anche grandi compensi: 80mila euro l’anno con una carriera di almeno una decade.
- CTO: Chief technology officer
Forse la figura cardine in un’ azienda della nuova economia, chi gestisce tutto ciò che riguarda il “tech” e lo integra valutando stime dei processi tecnologici, eventuali investimenti e progresso ottenibile dalle fusioni sta acquisendo sempre più importanza anche nelle relazioni con gli altri reparti e perciò la retribuzione va da un minimo di 50 a un massimo di 100mila euro.
- SEO manager
Non basta un’ idea geniale, non basta un sito ben fatto, o una buona campagna di marketing è anche necessario che la gente riesca a trovarci sui motori di ricerca e che riusciamo a dargli cosa vogliono. L’ ordine dei risultati su Google non è casuale ma dipende dal lavoro di chi c’è dietro e come in uno sport tutti vogliono essere sul gradino più alto del podio ma non tutti ci riescono. I SEO manager gestiscono l’ ottimizzazione dei siti sui motori di ricerca e chi riesce ad acciuffare la medaglia d’ oro ha più possibilità di avvicinarsi agli 80mila euro di retirbuzione massima.
- Online Project manager
Il manager dei progetti digitali definiti con i proprio clienti, definisce un progetto, ne verifica le varie fasi, controlla i tempi e le spese e se riesce a farlo nel modo giusto può portarsi a casa anche 60mila euro l’anno
Questi sono solo alcuni dei lavori più in voga nel mondo digitale ma sicuramente quelli dal futuro certo!