Sicuramente avrai sentito parlare di un Banco Metalli e della sua attività. Molte persone credono che il Banco Metalli altro non sia che un’attività di Compro Oro.
In realtà esistono profonde differenze tra questi due istituti in quanto il Banco Metalli per poter esercitare deve sottostare ad una serie di regole, prima fra tutte quella dell’iscrizione presso un apposito registro tenuto presso la Banca d’Italia.
Questa registrazione attesta che il Banco Metalli è un vero e proprio operatore professionale che svolge l’attività di recupero di oro, e di altri metalli preziosi, allo scopo di fonderlo.
Altro aspetto distintivo è dato dal fatto che il metallo ritirato dal Banco Metalli viene preliminarmente fuso e successivamente affinato prima di essere messo in vendita. Questo invece non avviene in un normale compro oro. Il Banco Metalli procede all’acquisto sia di oro che di argento ad un prezzo che risulta conveniente per coloro che hanno necessità di vendere.
Ma quali sono le monete in oro e in argento che bisogna conoscere quando si cerca lavoro presso un Banco Metalli?
Bisogna innanzitutto acquistare prevalentemente tutte quelle monete che hanno un buon valore nominale e che assicurano un premio, derivante dalla successiva rivendita, compreso tra il 3 e il 6%.
A questo bisogna poi aggiungere la percentuale di metallo prezioso, oro e argento, in esse contenute. Partendo da questi due fattori è possibile capire se una moneta che viene proposta in vendita presso il Banco Metalli sia meritevole di essere acquistata. Volendo elencare alcune delle monete che allo stato attuale presentano notevole interesse per l’acquisto, possiamo indicare la Sterlina d’Oro 22 Carati, molto ricercata sui mercati internazionali, anche nei suoi multipli e sottomultipli.
Quasi sconosciuta a molti, ma molto richiesta è la Kruggerand Sudafricana in virtù del suo elevato contenuto in oro. Monete che sono in grado di generare dei profitti interessanti sono i 4 Ducati d’Oro austriaci, i 20 Marchi tedeschi e i 100 Pesos del Cile.
Ti consigliamo in ogni casi di avvalerti della consulenza di un professionista prima di effettuare l’acquisto.