Lavorare online facendo soldi con le affiliazioni

Il lavoro online con le affiliazioni è nato negli USA più di 10 anni fa ed ha letteralmente permesso a moltissimi americani di crearsi un vero e proprio lavoro  facendo generare molti di soldi  derivanti dalle commissioni, una carriera di Info-marketer che tutt’ora a distanza di anni permette loro di continuare a racimolare denaro. La maggior parte di loro ha cominciato questo tipo di attività proprio lavorando come affiliato! Ma quali sono i punti chiave sul come fare soldi con le affiliazioni?

1. Per far soldi inizia con il blog

Per fare soldi con le affiliazioni devi renderti conto che senza un blog sei praticamente “fuori dai giochi”, oggi è alquanto difficile, in realtà impossibile, iniziare un’attività online in affiliazione senza avere un blog. Quindi qualunque sia la nicchia di mercato che hai scelto di comunicare ai tuoi futuri lettori, hai bisogno necessariamente di un blog che tratti l’argomento riguardante la tua nicchia.

Per esempio se stai promuovendo come affiliato dei prodotti per cani, hai bisogno di un tuo blog che tratti l’argomento riguardante i cani e cosi via per tutti gli altri possibili target.

Il blog è divenuto uno strumento indispensabile per chi vuole operare nel marketing on-line ai nostri giorni. Se dai uno sguardo su Internet ti accorgerai che oramai tutti hanno un loro blog personale indipendentemente dal fatto che guadagnano oppure no da casa tramite internet.

1. Diventa un punto di riferimento nel tuo lavoro online
Attraverso il blog puoi ricevere visibilità ed hai la possibilità di divenire il punto di riferimento di molti appassionati o simpatizzanti del settore di mercato in cui operi. Creare un proprio blog e curarne il contenuto attraverso articoli sempre nuovi ed aggiornati ogni settimana significa pubblicità gratuita e diretta verso il tuo marketing come affiliato, incremento quindi gli iscritti alla tua mailing list, il traffico web qualitativo verso il tuo sito e quindi incremento di vendite e guadagni in commissioni. Il blog è il primo passo per lavorare online seriamente.

2. Lavora con contenuti freschi, aggiornati
Creare dei contenuti sempre nuovi ed aggiornati ogni settimana per il del tuo blog è essenziale per generare traffico ed attirare l’attenzione dei motori di ricerca.
Ancora una volta è importante come abbiamo già detto, che tu prenda l’abitudine di leggere delle riviste inerenti al tuo settore di mercato. Riprendiamo un attimo l’esempio detto poco fa..

Se stai lavorando come affiliato nel promuovere prodotti per cani, sarà molto utile che periodicamente leggi almeno una rivista che tratti l’argomento sui gatti, questo ti darà parecchi spunti per inserire articoli utili ed interessanti nel tuo blog, come puoi anche trarre spunto da altri blog o forum di discussione inerenti al tuo settore di mercato. Fare questo periodicamente è importante per curare e tenere sempre “Vivo” il tuo blog in modo costante a tutto vantaggio del tuo lavoro.

Quindi se possibile aggiungi un nuovo articolo di blog ogni 3 giorni in modo da mantenere vivo l’interesse e l’aspettativa dei tuoi lettori, tenendo presente che se un sito web non genererà vendite senza visitatori, nella stessa maniera un Blog non incrementerà il tuo business senza lettori. Alla fin fine la realtà dei fatti per far soldi con le affiliazioni è necessario prima di tutto avere le basi su come far soldi un blog.

3. Partecipa alla tua community
Un altro aspetto fondamentale è che tu stesso devi partecipare in altri blog e contribuire con i tuoi commenti, specialmente in quei blog che trattano argomenti inerenti alla tua nicchia di mercato, in questo modo puoi aggiungere un collegamento ad un post che hai pubblicato sul tuo blog ed invitare nuovi lettori a visitarlo.Poi come ulteriore strategia, puoi ovviamente creare un circuito di scambio link dove gli argomenti presi in esame sono i medesimi e quindi è possibile generare traffico 

2. Avere Una lista di iscritti: i soldi sono in lista

Una mailing list è un archivio o lista d’indirizzi email di persone che hanno deciso volontariamente di iscriversi per rimanere in contatto con te e ricevere tramite email le tue proposte commerciali. Hai mai sentito la frase “I soldi sono nella Lista”? Questa è l’affermazione che risponde decisamente alla domanda “Come fare soldi con il web?” Più grande è il tuo database di email più persone riesci a raggiungere in pochissimo tempo, riuscendo cosi a realizzare vendite.

E’ proprio vero, La Mailing List è l’aspetto più importante per rendere il tuo lavoro online come affiliato profittevole e redditizio.

Quali sono i vantaggi di una Mailing List?

  • Puoi tenerti in contatto con i tuoi Visitatori e creare un rapporto di fiducia oltre che di affari
  • Puoi trasformare semplici visitatori in clienti
  •  Puoi generare un traffico web mirato verso il tuo sito
  • La tua lista contiene soggetti già interessati al tuo business e a cio’ che promuovi loro oggi, domani e fra un anno
  • Puoi generare delle vendite inviando offerte commerciali agli iscritti ogni volta che vuoi
  • Puoi vendere agli iscritti più prodotti nel tempo
  • Puoi ottenere supporto dagli iscritti chiedendo di lasciare delle testimonianze da pubblicare sul tuo sito web
  • Puoi avere traffico sul tuo sito internet a vita!

Sostanzialmente, il grande vantaggio di avere una lista di iscritti è quello che gli iscritti stessi non sono persone a cui dovrai chiedere se sono interessati ai prodotti che reclamizzi come invece dovresti fare se saresti un rappresentante “Porta a porta”. I tuoi iscritti hanno deciso di farlo perché evidentemente sono già interessati ai tuoi prodotti e al modo in cui tu li reclamizzi.

3. Fornire Contenuto ai tuoi Lettori

Dopo avere costruito la tua Lista, o mentre stai costruendo il tuo elenco di iscritti è essenziale cominciare ad instaurare una relazione di fiducia con i tuoi iscritti, offrendo loro del contenuto interessante ed utile. Non puoi raccogliere semplicemente dei nomi ed indirizzi email per poi inviare loro delle lettere di vendita o proposte di acquisto. Non funzionerà. La gente prima di spendere soldi, deve fidarsi.

Offri invece del contenuto utile e di qualità riferito alla tua nicchia di mercato, in questo modo i tuoi iscritti non solo apprezzeranno le informazioni che tu provvedi, ma inizieranno a fidarsi di te e ad avere fiducia nelle tue raccomandazioni riguardo ai prodotti, inizierà cosi a spendere denaro.

Puoi essere anche diretto scrivendo articoli che riguardino un prodotto che reclamizzi, evidenziando prima il Problema, poi il bisogno di trovare qualcosa che risolva quel problema, ed infine puoi fare riferimento al prodotto che reclamizzi mostrando come può risolvere il problema.

Potresti anche fornire un elenco di prodotti che possono risolvere il problema oppure una serie di recensioni riferite a prodotti che possono aiutare il consumatore a risolvere il problema. Offrire del contenuto utile, gratuito, di qualità porrà le basi per costruire e mantenere viva una lista di iscritti che probabilmente acquisteranno in futuro i prodotti che pubblicizzi come affiliato, naturalmente anche prodotti che vorrai rivendere tu direttamente, creandoti un guadagno diretto.

4. Promozione affiliata usando il Pay Per Click

Il metodo chiamato “Pay per click” ti da la possibilità di ricevere visite sul tuo sito web in cambio di una commissione per ogni click cioè per ogni volta che un utente clicca il collegamento pubblicizzato e visita effettivamente il tuo sito web. Ciò è il risultato di annunci da te pre-impostati in base alle tue esigenze che cattureranno l’attenzione solamente di quegli utenti che sono interessati dal tuo annuncio o settore di mercato al quale il tuo annuncio fa riferimento.

Il servizio n°1 che offre il sistema “Pay per click” è Google AdWords, un servizio oramai tanto “Chiacchierato” che ti permette di essere visibile nelle prime pagine di google in pochi minuti pagando solo quando il cliente decide di cliccare il tuo annuncio e visitare quindi il tuo sito! Il funzionamento è molto semplice:

Hai deciso di utilizzare anche tu questo potente strumento per pubblicizzare il tuo marketing come affiliato? Basta aprire un Account Visitando il sito’http://adwords.google.com/

Dovrai scegliere  più parole chiave e creare un Annuncio pubblicitario che verrà visualizzato nei risultati di ricerca di Google quando qualsiasi utente effettuerà ricerche con le parole chiave da te scelte ed impostate nella tua campagna.

Google AdWords è un potente strumento di pubblicità MIRATA verso il tuo business, anche se a pagamento, forse ad oggi uno dei migliori per generare dei business che producono soldi reali. Per impostare correttamente una campagna pubblicitaria dovrai seguire un criterio fondamentale visto che google si basa sulle parole chiave per offrire risultati a chi utilizza il motore di ricerca, quindi imposterai i tuoi annunci tenendo conto delle parole chiave maggiormente ricercate inerenti al tuo settore di mercato.

Ecco alcune linee guida veloci affinché tu posso scegliere un buon programma di affiliazione che ti permette di monetizzare con questo lavoro online.

  • Sei venuto a conoscenza di un programma di affiliazione tramite SPAM? Potrebbe essere un programma poco serio dietro al quale si nasconde qualcosa di poco lecito, stai attento! Ci sono clausole e condizioni particolari? Leggile con molta attenzione onde evitare cattive sorprese in seguito.
  • Il proprietario del programma di affiliazione è disposto a fornire supporto tramite email oppure le vostre email non ricevono risposte? Valuta questo aspetto.
  • Ti sei iscritto ma non hai ricevuto nessuna informazione tramite email? Potrebbe essere un campanello di allarme dato dal fatto che il programma è gestito manualmente senza dei software specifici automatizzati. I guadagni e le commissioni potrebbero essere strumentalizzati dal gestore.
  • Il pannello di controllo non è aggiornato in tempo reale? E’ uno svantaggio perché nell’aggiornamento del pannello potrebbero poi mancare le registrazioni di vendite e commissioni maturate…
  • Ancora meglio se le commissioni ti vengono accreditate subito, o al massimo entro 30 giorni.
  • La soglia minima di pagamento delle commissioni è troppo alta? Stai attento, se le soglie minime superano i 500€ potrebbe essere un pretesto a tirala “Lunga” per secondi fini.
  • Tale programma di affiliazione è conosciuto online? Viene utilizzato su altri siti web? Se no chiediti come mai.

Perché lavorare da casa?