La laurea in economia è tra le lauree più spendibili nel mondo del lavoro. Secondo Almalaurea il tasso di occupazione di un laureato in economia alla triennale è del 72% ad un anno dal conseguimento del titolo e 88-90% a cinque anni dalla laurea. Se si sceglie tra i differenti rami di una laurea magistrale in economia le percentuali sono ancora più favorevoli. Il titolo di studio si può ottenere sia frequentando un ateneo tradizionale sia iscrivendosi ad un corso di laurea online, scegliendo tra le proposte delle università telematiche, come Unicusano, università con campus a Roma. Le principali specializzazioni in economia sono: economia aziendale, economia e finanza, economia del turismo ed economia e management. Ognuno di questi indirizzi consente di aspirare a diverse posizioni lavorative. Vediamo insieme quali sono le 10 migliori opportunità.
Attività contabile e commercialista
Per un laureato in economia l’attività di commercialista o di addetto alla contabilità è lo sbocco più tradizionale. L’attività può essere svolta come libero professionista o in uno studio.
Responsabile delle risorse umane
Il responsabile delle risorse umane si occupa di selezionare il personale e di organizzare le attività in azienda. È un vero e proprio consulente per i dirigenti e per i collaboratori ed è strategico per mantenere un clima lavorativo sereno e produttivo.
Operatore bancario
L’attività in banca è un altro sbocco “naturale” della laurea in economia ed è un ambito che permette interessanti avanzamenti di carriera. Chi desidera svolgere questo lavoro è un appassionato di investimenti e gestione economica e può rappresentare un valido aiuto per i correntisti nella gestione dei loro risparmi.
Consulente economico
Il consulente economico è una delle professioni più ricercate. Aiuta famiglie ed imprese nella gestione del patrimonio, garantendo un ritorno sugli investimenti. Può lavorare in maniera indipendente o in collaborazione con studi, banche e compagnie assicurative.
Responsabile marketing
Il marketing non è più concentrato solo sulla promozione offline. Serve una pianificazione multicanale in grado di generare profitti che derivano anche da una proficua sponsorizzazione su internet. Un esperto in economia può fare la differenza nella pianificazione delle risorse ed è quindi molto richiesto da ogni tipologia di azienda.
E-commerce manager
Le professioni digitali sono sempre più ricercate nel mondo del lavoro e, nel mondo post pandemia, l’e-commerce sarà la nuova frontiera delle vendite per piccole, medie e grandi aziende. Un laureato in economia può direzionare le risorse nei canali giusti.
Project manager
La figura più richiesta del momento è senza dubbio il project manager, diventata una professione chiave in azienda. Chi svolge questo lavoro ha capacità organizzative, di leadership e di controllo accurato degli investimenti e può fare la differenza sulla crescita di una realtà aziendale.
Data Analyst
I dati sono i re dell’economia moderna perché permettono di capire dove va la richiesta. Un bravo data analyst estrapola dai dati le informazioni utili per realizzare operazioni di business con grandi profitti.
Found raiser
Ricercato principalmente da associazioni del terzo settore, è colui che ricerca fondi necessari per attivare progetti. Con il PNRR, che nel 2022 entra nel vivo, sarà una figura indispensabile per reperire i finanziamenti e rispondere correttamente ai bandi della pubblica amministrazione.
Addetto alla logistica e alla distribuzione
Con l’evoluzione della vendita su più canali, la gestione della logistica e della distribuzione è un’attività centrale per il buon funzionamento di una realtà aziendale. Costruire un processo coerente e affidabile per le consegne e la gestione degli ordini costituisce una mansione strategica e molto stimolante.