Il biglietto da visita, uno strumento indispensabile

La prima impressione, lo sappiamo bene, è quella che conta. Questo significa che dobbiamo sempre cercare di dare il meglio di noi stessi quando incontriamo un possibile cliente, che dobbiamo cercare di essere gentili, esaustivi, capaci di rispondere al meglio a tutte le sue esigenze, disponibili. Questo significa però che dobbiamo curare anche il nostro aspetto, cura questa che non riguarda solo il nostro abbigliamento e l’igiene personale come molti credono, ma che riguarda la pulizia e l’ordine del nostro spazio di lavoro e l’offerta di un biglietto da visita che sia altrettanto eccellente. Il biglietto da visita è anch’esso infatti un modo per esprimere la nostra professionalità, obiettivo che riesce a raggiungere senza alcuna difficoltà se ben progettato. Ecco allora alcuni piccoli consigli per riuscire a creare un biglietto da visita davvero eccezionale e per riuscire ad evitare tutti quei piccoli errori che molti invece ancora oggi purtroppo commettono.

Vi consigliamo prima di tutto di evitare l’utilizzo dei template, di quei modelli cioè che rendono i vostri biglietti da visita semplici e veloci da realizzare, ma allo stesso tempo anche del tutto privi di personalità e di originalità. I biglietti da visita risultano infatti piatti e poco attraenti, errore questo in cui non dovete assolutamente cadere. Nella realizzazione del biglietto da visita è sempre bene quindi cercare un po’ di creatività e grazie alle nuove tecnologie, ai materiali disponibili per la realizzazione di questi piccoli cartoncini, alle stampe di ultima generazione, essere creativi è, dobbiamo ammetterlo, davvero un gioco da ragazzi. L’unica accortezza che dovete sempre tenere bene in mente è che la vostra creatività non deve andare a discapito dei recapiti che dovete inserire sul biglietto da visita, recapiti che devono infatti essere messi in primo piano e che devono essere leggibili.

Sul biglietto da visita devono essere presenti nome e cognome, nominativo dell’azienda, indirizzo con possibilmente anche i dati GPS per il suo raggiungimento, numero di telefono fisso, numero di telefono cellulare, numero di fax, indirizzo di posta elettronica, contatto skype, profilo Facebook e altri social, sito internet. Come abbiamo prima affermato questi dati devono essere ben leggibili, ma questo non significa che dobbiate ricorrere a caratteri troppo grandi, assolutamente poco professionali infatti. Ricordate che tutti questi dati devono assolutamente essere aggiornati. Se non lo sono rischiate infatti che i clienti non riescano a trovarvi. Ovviamente è del tutto sconsigliato effettuare delle modifiche a penna, una pratica purtroppo molto diffusa che mette in cattiva luce però la vostra professionalità.

Il logo dell’azienda è un elemento fondamentale per creare biglietti da visita davvero professionale. Anche l’utilizzo dei colori che caratterizzano l’azienda è una mossa davvero azzeccata, in questo modo infatti riuscirete a rendere la vostra azienda sempre più riconoscibile e riuscirete a far circolare il suo nome in modo intenso. Evitate però di utilizzare un numero eccessivo di colori, non solo infatti il risultato sarebbe poco professionale, ma sarebbe anche difficile riuscire a leggere nel modo adeguato i contatti utili per comunicare con voi.

Attenzione infine alla qualità della carta. Può sembrare un dettaglio di poco conto ed invece non è affatto così, la prima cosa che si nota quando si prende un biglietto da visita in mano infatti è proprio la carta, più è pregiata e più la vostra azienda risulterà davvero eccezionale e professionale.

Non dovete pensare che riuscire a creare un biglietto da visita con tutte queste caratteristiche sia difficile. Provate una tipografia online altamente professionale e vedrete che in pochi semplici click riuscirete in questa impresa. Vi consigliamo ad esempio la ditta Exaprint, specializzata proprio in biglietti da visita e in tutti i tipi di stampe di alta qualità.