Cosa accade nelle vita di tutte quelle persone nelle quali la crisi del lavoro ha inciso profondamente? Il fatto di non riuscire a tirare più avanti, il fatto di avere debiti e di avere davanti agli occhi lo spettro magari di un pignoramento è una condizione di forte stress.
Il video che sta spopolando in rete
Sostieni Report e Milena Gabanelli. Fai MI PIACE e segnala ai tuoi amici!
Se a questo associamo un senso profondo di solitudine il velo nero che cala sugli occhi di queste persone diventa un pesante fardello da portare, non esiste una sensazione che più di ogni altra sta unendo persone di ogni luogo fisico d’Italia.
Partite iva, piccoli imprenditori e disoccupati tutti accomunati dalla stessa sensazione di disagio che scorre lungo la pelle, capire che il mondo che hanno costruito non dà più garanzie e che davanti si ha solo un grande punto interrogativo, rende le giornate piene di angoscia.
Il video che sta spopolando in rete
Sostieni Report e Milena Gabanelli. Fai MI PIACE e segnala ai tuoi amici!
Una sensazione che divora l’animo delle persone come un tumore che sembra inarrestabile, difficile capire cosa passa nella mente di quelle persone profondamente prostrate dalla vita, magari senza lavoro da anni e dove la crisi è una sorta di dolore profondo che prende l’animo.
Negli occhi di tutti c’è solo un senso di profondo scoramento e di pessimismo guardando al futuro, il lavoro, quella cosa che gli italiani fino a questo momento hanno coltivato nel cuore cambia completamente, difficile dire cosa in quel momento si pensa.
Le persone oneste, quelle che hanno sempre condotto una vita dignitosa fatta di lavoro, sudore, fatica e impegno nei riguardi della vita stessa, si trovano un giorno privati di tutto questo, come se qualcuno improvvisamente per un gioco crudele gli avesse portato via tutto.
La storia di Civitanova Marche insegna a tutti noi come anche le persone più oneste, corrette e virtuose, quelle che basano la loro vita sul lavoro onesto si trovino improvvisamente spiazzate quando questo viene a mancare.
La loro dignità è così grande che non hanno neanche voglia di cercare aiuto, un profondo senso di vergogna e di fallimento legato al fatto di non poter più provvedere al mantenimento del proprio stile di vita, un fallimento che porta alla disperazione.
La coppia di Civitanova Marche se né andata così, preferendo il suicidio a qualsiasi forma di aiuto, una storia di quell’Italia, di quell’esercito di silenziosi che ogni giorno decidono di uscire di scena senza una parola, chiedendo scusa.
Il video che sta spopolando in rete
Sostieni Report e Milena Gabanelli. Fai MI PIACE e segnala ai tuoi amici!
Iscriviti alla pagina delle offerte di lavoro e suggerisci ai tuoi amici!
You may also like
-
Ruba fette d’arrosto per sfamare il figlio: disoccupato condannato a sei mesi
-
Fiorito condannato a 3 anni e 4 mesi per peculato
-
Polizia stradale: controlli in aumento
-
Papa Francesco: “La gente muore di fame e loro pensano alle banche”
-
Bimbo di 2 mesi abbandonato in auto mentre i genitori giocano alle slot