Recupero anni scolastici: se la lead generation può cambiarti la vita

Mettendo a confronto due argomenti così distanti come la lead generation ed il recupero degli anni scolastici, è normale che in un primo istante possa sembrare che non ci siano alcuni punti in comune. Così, però, non è e nell’articolo di oggi vi spiegheremo quali sono i motivi che portano l’educazione e il performance marketing a collaborare! Nel primo paragrafo andremo a vedere qual è il risultato che un istituto di recupero anni scolastici può raggiungere grazie alla lead generation; nella seconda parte invece ci metteremo nei panni di un ipotetico studente e di come la lead generation possa cambiare la sua vita!

Scuole e lead generation

Nel corso degli anni le scuole di recupero anni scolastici si sono affermate come organismi paralleli agli istituti definibili “tradizionali”, diventando il punto di riferimento di tutti quegli studenti che, per un motivo o per l’altro, non sono riusciti a rimanere in linea con il normale calendario scolastico. Si tratta di realtà che, tramite corsi di studio personalizzati e docenti selezionati, sono in grado di gestire un numero minore di studenti ma di portarli al compimento del loro percorso di formazione minimizzando i ritardi e gli intoppi; allo stesso modo rappresentano una soluzione per tutte quelle persone che, abbandonata la scuola in passato, desiderano ritornare tra i banchi e completare la loro formazione, seppur con anni di ritardo.

Servizi come la lead generation, proposti da agenzie di web marketing come Ediscom, rappresentano uno strumento utile per queste scuole, soprattutto nella fase di ricerca degli iscritti. La peculiarità di questo strumento è infatti creare e condividere un database di potenziali clienti che, tramite un passaggio guidato, hanno espresso interesse verso un determinato prodotto o servizio. In questo caso, una scuola di recupero anni avrebbe la vita molto più semplice nel raccogliere iscritti per un nuovo anno scolastico. Inviando materiali promozionali ad un elenco selezionato, le possibilità che questi vadano a segno sono molto più alte rispetto ad un invio senza target preciso, a tutto vantaggio dell’efficienza e del risparmio economico.

Strumenti come la lead generation, rispetto anche solo a qualche anno fa, facilitano molto la fase iniziale di ricerca e selezione degli studenti, saltando a piè pari la fase di targettizzazione e permettendo alle scuole di comunicare da subito con potenziali studenti. Il risultato di questa modalità d’azione è un immediato risparmio dal punto di vista della comunicazione, senza che questo vada ad inficiare in alcun modo sul risultato finale.

Potenziali studenti e lead generation

Ribaltando la prospettiva invece, quali potrebbero essere i potenziali vantaggi che uno studente potrebbe trarre dalla lead generation? Nel titolo di questo articolo ci siamo spinti abbastanza in là da poter dire che la lead generation è in grado di cambiarti la vita, e siamo assolutamente certi di questa cosa! Talvolta non è una conclusione così semplice da raggiungere, ma nel momento in cui un ragazzo (o una ragazza) interessato ad iscriversi per completare il suo ciclo di studi non sapesse a chi rivolgersi, un semplice passaggio come la compilazione di un form potrebbe fare tutta la differenza! Inserendo i propri dati in un apposito sito infatti, è questione di tempo prima che questo possa essere contattato da diverse scuole pronte a venire incontro alle sue esigenze e proporgli soluzioni personalizzate! La capacità di mettere in contatto domanda e offerta, propria della lead generation, è un aiuto prezioso per facilitare i vari step di comunicazione che avvengono durante un contatto di questo tipo.

Una volta terminato il processo di selezione, nel momento in cui questa persona avrà scelto la scuola adatta per recuperare gli anni, in una questione di pochi secondi potrà richiedere la rimozione dei propri dati dal database in cui sono stati inseriti; così facendo, non verrà più considerato come un cliente potenziale ma come un lead convertito a tutti gli effetti, completando di fatto il processo.

La lead generation semplifica la vita e aiuta a creare nuove connessioni, bisogna approfittarne il prima possibile!