Il marketing digitale è il trend del momento. Internet è più vivace che mai e gli esperti di marketing stanno sfruttando appieno il vantaggio competitivo che le piattaforme online offrono rispetto a metodi di advertising più tradizionale. Per quanto casuale possa sembrare strano nel nostro paese, il marketing digitale è una professione degna di esistere ( anche se tua nonna la domenica ti chiede che lavoro fai e tu non riesci a spiegarglielo). E proprio come qualsiasi altra disciplina formale, ottenere un lavoro di marketing digitale richiede affrontare una preparazione, un colloquio e una continua ricerca nel migliorarsi, perché questo settore cambia velocemente. Oggi Giulio Stella di gstarseo.it sito di consulenza digital marketing, ci segnala le domande più frequenti durante un colloquio di lavoro nel settore del marketing online.
D: In quali settori del marketing digitale sei più forte?
A: Il marketing digitale è composto da molte discipline, tra cui social media, e-mail, SEO, ppc e content marketing, solo per citarne alcune. Ci sono anche parti di ricerca e analisi del marketing digitale. Come esperto di marketing digitale, dovresti conoscere bene 1 o 2 di queste discipline, ma avere anche un’idea superficiale di come funzionino le altre. Se sei specializzato in una o più aree, ad esempio attraverso esperienze passate o una certificazione di marketing digitale, ciò può aiutarti a distinguerti dalla concorrenza. Durante il colloquio il mio consiglio è quello di dimostrare di avere una conoscenza specifica, che si tratti di Instagram, email marketing, analisi dei dati web o altro e cercare di legarlo con altro in modo da mostrare una visione d’insieme.
D: Qual è la tua formazione nel marketing digitale?
A: Questa domanda non mi piace nei colloqui, tuttavia avviene spesso. La maggior parte degli esperti di marketing impara sul lavoro, facendo e sperimentando. Tuttavia molte agenzie o aziende di risorse umane per qualche strano motivo amano le lauree e i corsi svolti presso scuole o enti. Il consiglio è quello di passare le certificazioni gratuite come Google ads, Google Analytics, facebook blue print etc in modo da far vedere che hai le competenze, anche se non hai speso 4-5k per una formazione in una scuola.
D: Quali trend pensi che impatteranno il marketing online?
Ogni operatore di marketing digitale, non importa quanto sia alle prime armi o di lunga data, dovrebbe prestare attenzione al campo e guardare ai trend. Vuoi dimostrare al tuo intervistatore che sei proattivo e pronto a cambiare. I trend di cui possiamo parlare che puoi menzionare includono, l’indice di Google per i dispositivi mobili, le AMP (Accelerated Mobile Pages) e la realtà virtuale ecc. Certo, non puoi prevedere quale piattaforma di social media salirà in cima al prossimo o quale canale di marketing popolare sta per crollare e bruciare. Fai delle ricerche su chatbot, SEO ecc, che ti mostrano che il marketing digitale è costantemente in evoluzione e che è tua responsabilità rimanere al passo con quel flusso.
D: Qual è la tua esperienza di lavoro con personale interno, clienti, agenzie esterne, liberi professionisti o subappaltatori?
Quando stai rispondendo alle domande del colloquio di marketing digitale, l’intervistatore vorrà probabilmente conoscere la tua esperienza di lavoro con altri perché è comune al campo. Se hai lavorato con copywriter, designer, fotografi, sviluppatori per creare e implementare campagne di marketing, parla della tua capacità di essere bravo ad interfacciarti con gli altri, e di valorizzare le competenze altrui. Se hai lavorato in un’agenzia, vorrai parlare del tuo approccio alla gestione dei clienti. Se hai lavorato con agenzie di marketing digitale, parla della tua capacità di comunicare le tue esigenze e gestire i tuoi budget. La maggior parte dei lavori implica lavorare con altri, ma il marketing digitale è così veloce con poco spazio per errori che è forse ancora più critico in questo settore.
D: Quali strumenti di marketing digitale usi?
Hai una vasta gamma di strumenti tra cui scegliere! Solo tu puoi rispondere a questa domanda, ma pensaci prima e cerca di non elencare solo gli strumenti più popolari. Ovviamente, vorrai menzionare Google Analytics, ad esempio, se è quello che usi, ma prendere in considerazione anche strumenti meno conosciuti ti permette di posizionarti su un altro livello rispetto al tuo interlocutore e prendere il controllo.
D: Come rimanere aggiornati sulle tendenze nel digital ?
Quando rispondi a questa domanda, puoi utilizzare i soliti siti come moz, hubspot, ma anche qui stesso ragionamento degli strumenti, pensa ad un blog nascosto molto interessante o a un articolo di una persona autorevole, insomma pensa fuori dal coro. Twitter è un grande canale per il marketing online, utilizzalo al meglio.
Ora sei pronto per affrontare un colloquio per diventare un esperto in marketing online
Oltre a studiare le domande in anticipo, testare più piattaforme per prepararti per un colloquio di lavoro è la cosa migliore. Inoltre, una certificazione ti dà credibilità e dimostra a un intervistatore di lavoro che sei serio sulla tua carriera e mantieni aggiornato il tuo set di competenze.
Se persegui una certificazione di marketing digitale, scegline una che si concentri sulle tendenze emergenti e offra un apprendimento pratico.