Il 2020 si è aperto con una grande novità per il mondo IT, stiamo parlando della riforma delle certificazioni Cisco. Si tratta di una riforma importante, che ha permesso a Cisco di garantire alle aziende di oggi una più semplice reperibilità delle figure professionali di cui hanno bisogno e che permette una maggiore flessibilità e velocità di acquisizione delle competenze necessarie. Questa riforma ha avuto bisogno dell’organizzazione di un nuovo corso CCNA, un solo ed unico corso. Sì, se prima della riforma infatti erano disponibili circa 10 corsi e certificazioni CCNA, oggi ne esiste solo uno, una sorta di base da cui partire per poi specializzarsi ad un livello superiore, al livello quindi CCNP. Sono previsti più elementi di network programmability rispetto al passato e si offre una maggiore attenzione alla gestione delle reti Wireless, questo nel corso così come ovviamente nell’esame per l’ottenimento della certificazione.
I corsi infatti che Cisco propone attraverso i suoi Cisco Learning Partner non sono mai fini a se stessi, ma sempre pensati per superare in modo brillante l’esame e ottenere quella certificazione che permette di attestare le competenze acquisite. Senza quella certificazione sul proprio curriculum vitae, nessuna azienda, ente, associazione può valutare in modo corretto un candidato e assumerlo.
Cisco Learning Partner: i motivi per cui è bene scegliere queste realtà formative
I Cisco Learning Partner sono stati autorizzati a proporre corsi direttamente da Cisco. Questo è un motivo di per sé più che sufficiente per scegliere proprio un Cisco Learning Partner per la propria formazione, ma non è di certo l’unico. Ecco gli altri vantaggi che è possibile trovare presso un Cisco Learning Partner:
- Disponibilità di tutti i corsi Cisco, senza alcuna esclusione.
- Supporto laboratoriale di alto livello. I Cisco Learning Partner ricevono infatti il supporto laboratoriale direttamente da Cisco, così che per i corsisti studiare, formarsi, mettere immediatamente in pratica ciò che hanno studiato a lezione sia semplice.
- Materiale didattico di alto livello, anzi il migliore disponibile. Niente libri che possono essere trovati nelle librerie di tutto il mondo, niente dispense che hanno già fatto il giro di chissà quanti studenti, niente materiali che sono in possesso di ogni realtà formativa, ma un materiale unico, che Cisco offre solo ed esclusivamente ai suoi Cisco Learning Partner e che non è commerciale.
- Docenti accreditati CCSI. Questa è la qualifica in assoluto più elevata, e proprio per questo motivo anche più difficile da ottenere, nel settore IT. Avere a disposizione docenti accreditati significa avere i migliori docenti che sia possibile scovare.
Vega Training, un Cisco Learning Partner con caratteristiche peculiari
Tra i Cisco Learning Partner disponibili in Italia, in tutto sono cinque, dobbiamo ricordare Vega Training. Nel 2019 ha attivato ben 15 corsi CCNA, per un totale di circa 200 corsisti. Alla fine del corso, quasi tutti sono riusciti ad ottenere la certificazione senza alcun tipo di difficoltà. In questi primi mesi del 2020 sono già partiti quattro corsi. Un altro corso è già sold out ed è prevista la sua partenza nelle prossime settimane. In totale con questi nuovi corsi, Vega Training formerà altri 65 corsisti. E l’anno ovviamente è solo all’inizio! Non solo, Vega Training ha registrato numeri molto elevati anche per quanto riguarda tutti gli altri corsi attivati nel corso dell’anno passato. Pensiamo ad esempio ai corsi VMware, Fortinet, Check Point, così come alla formazione Linux e ai corsi dedicati alle tecnologie Microsoft. In tutto, si tratta di oltre 1000 corsisti.
Questi sono numeri alti, che mettono Vega Training prima in classifica rispetto alle realtà formative per quanto riguarda il numero degli studenti e il numero di quelli che hanno ottenuto la certificazione.
Vega Training è un Cisco Learning Partner specializzato in formazione IT che è leader nel settore della didattica a distanza. Consente cioè di seguire i corsi direttamente dal proprio computer di casa, non con lezioni registrate ovviamente, ma con la possibilità di essere presenti in tempo reale in aula, insieme al docente, insieme a tutti gli altri corsisti. Ovviamente anche l’accesso ai laboratori ha luogo a distanza, laboratori da remoto che sono disponibili ogni giorno della settimana e 24 ore su 24.
L’importanza della formazione a distanza nella nostra epoca contemporanea
La formazione a distanza è stata possibile per Vega Training dal 2009, dopo anni di esperimenti, test, verifiche, studi, messe a punto, modifiche. Dal 2009 ad oggi sono state ovviamente implementate anche nuove funzionalità, cosa da rendere il sistema sempre più innovativo e privo di difetti. Vega Training ci ha creduto sin dal primo momento, nonostante i pregiudizi e le critiche che ha subito. Ci ha creduto, consapevole che la formazione a distanza può essere di aiuto per abbattere le barriere e per abbattere le distanze. Si tratta di necessità queste che nella nostra epoca contemporanea sono sempre più impellenti, senza dimenticare poi che la formazione a distanza permette di studiare da un ambiente familiare, in cui ci si sente del tutto a proprio agio, senza distrazioni né perdite di tempo, così che la formazione sia più semplice, diretta, lineare.
Ultimamente poi la formazione a distanza si è rivelata un bene prezioso. Stiamo ovviamente parlando del lockdown che il nostro paese è stato corretto a vivere a causa dell’emergenza Coronavirus, un lockdown da cui piano piano ci risolveremo ma le restrizioni resteranno ancora per molto tempo attive. Pensiamo alla necessità di mantenere comunque un certo distanziamento sociale e al rischio che corriamo a stare dentro a luoghi chiusi e affollati. Ovviamente in una situazione di questa tipologia i corsi di formazione in aula sono inattuabili. Quelli a distanza invece possono esser portati avanti senza alcuna difficoltà. Vega Training in questa situazione di emergenza quindi non ha fermato il suo lavoro e ha offerto un servizio non solo utile, ma necessario.