Il livello di disoccupazione in Italia è sempre più preoccupante e non sono tanti gli sbocchi per quei giovani che intendono avviare un’attività imprenditoriale. Una soluzione, però, c’è ed è quella di aprire una lavanderia a gettoni in franchising. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Che cosa sono le lavanderie a gettoni
Le lavanderie a gettoni sono negozi nei quali chiunque può portare il proprio bucato a lavare. Rispetto ad una lavanderia classica, però, qui è tutto self service: il cliente inserisce vestiti e biancheria da lavare nella lavatrice, sceglie il programma, inserisce il detersivo e al costo di un solo gettone può procedere al lavaggio e alla relativa asciugatura.
Le lavanderie a gettoni sono molto amate e utilizzate da chi a casa non ha la lavatrice ma anche da chi ne è provvisto ma ha bisogno di un elettrodomestico più capiente per poter lavare ad esempio i piumoni, le trapunte oppure le coperte, risparmiando sui costi della lavanderia classica, ormai diventati molto esosi.
Il sistema delle lavanderie a gettoni è stato importato in Italia dall’estero ma negli ultimi anni sta conoscendo non solo una certa diffusione ma anche un crescente gradimento da parte degli utenti che ne apprezzano la qualità dei servizi oltre che la convenienza dei costi. Per questo motivo sono nati alcuni franchising che permettono a coloro che sono interessati di poter aprire il proprio negozio grazie al sistema dell’affiliazione, godendo delle opportunità e della notorietà del brand della casa madre, per un sicuro successo.
I vantaggi di aprire una lavanderia a gettoni
Sono molti i vantaggi che risiedono nell’opportunità di aprile una lavanderia a gettoni, soprattutto se la formula scelta è quella del franchising. I clienti italiani, ormai, si stanno sempre più abituando all’utilizzo delle lavanderie a gettoni e ne apprezzano la possibilità che questa soluzione offre, anche perché si risparmia e mentre si aspetta che il lavaggio termine il suo corso, è possibile dedicare del tempo a se stessi: i guadagni, quindi, sono destinati ad aumentare nel tempo.
La formula del franchising, poi, offre ulteriori vantaggi, come ad esempio un minor rischio di impresa. Anche chi non ha mai lavorato nel settore può dedicarsi a questa attività perché può contare sull’esperienza della casa madre che, a fronte di una fee di ingresso e di una percentuale sugli incassi, offre macchinari, arredi, materiali e soprattutto formazione specifica per poter gestire la propria lavanderia a gettoni.
Non si deve sottovalutare il fatto, poi, che tutta la parte relativa alla comunicazione e alla promozione del brand di solito è a carico del franchisor, quindi si può sfruttare la notorietà del marchio senza alcuna spesa aggiuntiva. Un’ottima opportunità di lavoro, dunque, alla quale si può accedere con un piccolissimo capitale iniziale che verrà recuperato nel giro di pochi mesi di attività.
Quali sono i migliori franchising di lavanderie a gettoni
Quando si decide di aprire una lavanderia a gettoni in franchising, è importante valutare il franchisor al quale affiliarsi perché deve presentare determinate caratteristiche. Innanzitutto deve essere un brand noto per sfruttare la visibilità del marchio a proprio vantaggio ma si deve anche prestare attenzione alle clausole di affiliazione, cercando di privilegiare quelle offerte che prevedono fee più contenute, per non dimezzare i propri guadagni. Inoltre vanno privilegiati quelli che presentano un buon programma di formazione perché, soprattutto per chi è davvero alle prime armi, occorre avere supporto e una guida sicura in questo tipo di ambito. Un franchisor che risponde a tutti questi requisiti è sicuramente Dry-Tech, una catena che da oltre 30 anni è impegnata nell’offerta di lavanderie a gettoni.
Sulle pagine del sito www.dry-tech.it si possono trovare tutte le condizioni dell’offerta di affiliazione, così da iniziare subito ad operare in questo mondo così affascinante e ricco di opportunità. Il settore delle lavanderie a gettoni è in forte espansione ed è questo il momento più opportuno per lanciarsi nell’avventura con il supporto di un partner competente e preparato.