È assolutamente necessario per ognuno di noi riuscire a crearsi un futuro ad hoc, in modo che la propria vita professionale possa essere ricca di soddisfazioni economiche ma anche personali. Ma come riuscire a crearsi un futuro? Ecco alcuni consigli che speriamo possano esserti utili.
Cerca di scoprire cosa vuoi davvero fare nella tua vita
Molte persone vanno alla ricerca di un lavoro solo per poter avere uno stipendio alla fine del mese. Niente di più sbagliato. Ricorda che quel lavoro dovrai portarlo avanti per molto tempo, se non addirittura per tutta la vita. Non deve essere quindi solo capace di portarti una buona retribuzione, deve anche essere per te un lavoro piacevole, che fai con il sorriso sulle labbra, che ti rende felice. La vita è una sola, che senso ha sprecarla facendo qualcosa che non ci piace affatto!
Prima di andare alla ricerca di un posto di lavoro, devi quindi cercare di capire che cosa vuoi realmente fare nella tua vita. Pensa allora a quali sono le tue passioni e cerca di trasformarle in un lavoro. Se ami la scrittura, potresti ad esempio pensare ad una carriera come correttore di bozze, traduttore oppure copywriter mentre se ami i numeri potresti voler lavorare nella contabilità di una grande aziende, in uno studio di commercialisti o in un centro per ragazzi che sono alla ricerca di un sostegno per i compiti.
Devi pensare alla tipologia di lavoro, certo, ma anche al modo in cui vuoi lavorare, se ad esempio vuoi avere a che fare ogni giorno con centinaia di persone diverse oppure se non vuoi interagire con nessuno, se vuoi un ufficio tutto tuo dove andare ogni giorno o se preferisci stare in giro per tutta la giornata e magari viaggiare per il mondo intero.
L’importanza dei corsi di formazione
Una volta capito il settore in cui vuoi lavorare e la tipologia di carriera che vorresti intraprendere, cerca dei corsi di formazione che ti consentano di assumere sulle tue spalle le skills necessarie, quelle che possono valorizzare il tuo profilo. Puoi scoprire molte informazioni sui corsi di formazione oggi disponibili e su come cercarli sul portale Corsielavoro.it, utilissimo per chi come te ancora non ha avuto accesso al mondo del lavoro.
Ricorda di non scegliere solo corsi pensati per il settore in cui vuoi lavorare, ma anche corsi un po’ più generici, come quelli di informatica o quelli dedicati alle lingue straniere. Anche questi sono importanti per la tua formazione infatti e per l’accesso al mondo del lavoro odierno! Molto importante sottolineare che sono disponibili anche molti corsi di formazione direttamente online, la scelta ideale per studiare da casa, senza perdite di tempo di alcun genere.
Essere presenti online e avere una buona reputazione
Cura in modo impeccabile tutti i tuoi profili social, soprattutto Facebook, Instagram e Linkedin. Elimina eventuali contenuti che non ti rappresentano o che potrebbero intaccare la tua reputazione. Questo perché necessariamente inserirai questi profili sul tuo curriculum vitae. Questo perché chi lavora come recruiter spesso va a prendere informazioni su candidati direttamente online. Non solo, questo anche perché tramite i tuoi profili social potresti provare a metterti in connessione con le aziende, magari con commenti sulle loro pagine e simili. Aprendo un canale comunicativo e mostrandoti molti interessato ad un’azienda, c’è la possibilità che tu venga notato, cosa importante questa considerando le centinaia e centinaia di persone con cui le aziende hanno a che fare ogni giorno.
Perché non aprire inoltre un blog tutto tuo? Questa è una cosa che puoi fare oggi a costo zero e che ti permette di mettere online contenuti testuali e immagini che ti rappresentano, riflessioni di elevato spessore sul settore lavorativo, idee, progetti. Inserisci il blog nelle tue pagine social, sul tuo curriculum vitae, sul tuo biglietto da visita!