Perchè e su cosa attaccano Grillo e il M5S?

Grosse polemiche sono venute fuori a seguito della trasmissione di Report della giornalista Milena Gabanelli dedicata alla trasparenza dei finanziamenti all’interno del Movimento 5 Stelle.

Il video che sta spopolando in rete

Sostieni Report e Milena Gabanelli. Fai MI PIACE e segnala ai tuoi amici!

I fatti: domenica sera va in onda la trasmissione di Report sulla trasparenza dei finanziamenti all’interno del Movimento 5 Stelle. In particolar modo si mette la lente di ingrandimento sul Blog di Beppe Grillo, reo, a parere dei giornalisti, di incassare pubblicità. Questi soldi dove vanno? Vanno a finanziare il movimento o vanno a Grillo e Casaleggio? Grillo ha ieri puntualizzato proprio questo: i proventi pubblicitari del blog vanno al sostentamento del blog (che, ricordiamo, è il primo blog più visitato in Italia e uno dei più seguiti al mondo). Insomma il blog esisteva prima ed è stato utilizzato “anche” per dare visibilità al Movimento.

Il video che sta spopolando in rete

Sostieni Report e Milena Gabanelli. Fai MI PIACE e segnala ai tuoi amici!

Oggi la rete si è scatenata fra chi difende Grillo, chi chiede trasparenza e chi (molti) pensano che il servizio giornalistico mischiasse un po’ troppe cose. Ho visto fra i tanti commenti questo che vi riporto sotto (tratto da un articolo del Fatto Quotidiano e a firma di Christian Zanini) e che credo, in poche righe, faccia un po’ di chiarezza:

Una cosa non ho capito della polemica sui guadagni pubblicitari del blog di Grillo, per come la vedo io ci sono alcuni aspetti che non sono stati considerati o volutamente omessi:
1. il blog esiste da molto prima del movimento ed era già il primo blog italiano e il terzo al mondo per numero di utenti
2. Casaleggio fa quello di mestiere, che male c’è a guadagnarci?
3. se i proventi provengono dalla pubblicità qual’è lo scandalo? non sono mica soldi pubblici, ma di privati che vogliono farsi conoscere attraverso un blog/sito molto frequentato
4. Perché non viene posta la stessa domanda all’unità, a libero, al giornale? cosa fanno dei proventi della pubblicità che compare sulle loro testate? li danno ai rispettivi partiti?
5. Non mi risulta che il blog di Grillo, a differenza delle testate citate al punto 4., riceva finanziamenti pubblici per l’editoria.

 

Siete d’accordo? Lasciate un commento e dite la vostra.

Il video che sta spopolando in rete

Sostieni Report e Milena Gabanelli. Fai MI PIACE e segnala ai tuoi amici!

Iscriviti alla pagina delle offerte di lavoro e suggerisci ai tuoi amici!

CONDIVIDETE CON I VOSTRI AMICI QUESTA OPPORTUNITA’ DI LAVORO: