Assunzioni in banca: la crisi diventa una opportunità

Sai quanto puoi risparmiare sulla tua assicurazione auto? Oggi puoi in 1 minuto confrontare rapidamente tante assicurazioni e trovare la meno cara!


 

Sembra un controsenso…ma proprio il settore bancario potrebbe riservare delle sorprese positive per quanto riguarda le opportunità di lavoro. Infatti se da una parte tutti i maggiori gruppi bancari italiani tendono a ottimizzare l’organico e quindi a mandare in pensione i vecchi quadri o a proporre qualche scivolo o sistemazione esternalizzando, dall’altra parte spesso vengono aperte posizioni di assunzione.


Il perchè è presto detto: i vecchi contratti bancari (quelli assunti 30 e più anni fa) sono dei contratti d’oro, molto onerosi per le aziende bancarie; mentre ai nuovi assunti vengono chiaramente offerti contratti “più leggeri”, meno remunerati. aggiungete il fatto che questi nuovi assunti hanno all’inizio un contratto a tempo determinato e potrete capire quanto questi nuovi assunti saranno spronati a rendere di più. Insomma è così… si punta a prendere risorse nuove, che costano meno e che possono dare di più.


Però l’ambiente e il contratto rimane sempre appetibile in questo grande periodo di crisi, quindi è sempre bene provare a proporsi. Un’altra cosa che molto spesso non si considera abbastanza è il fatto che le banche sono obbligati all’assunzione di categorie protette. Periodicamente nei bandi di assunzione in banca ci sono sempre dei posti riservati alle categorie protette.

Andiamo ora a vedere banca per banca la situazione delle assunzioni e dove ci si può candidare:

 

 

 

LAVORARE IN  BNL

Ecco cosa si trova nella loro pagina sul reclutamento nuovi profili:

“In un mondo che cambia, il futuro è nelle mani di chi vuole inventare il proprio domani con impegno, creatività e ambizione. Lavorare in BNL vuol dire accettare questa sfida e diventarne protagonista. Perché BNL non è solo una banca, ma il punto di partenza per una crescita professionale inserita in contesti internazionali, è il mezzo che supporta l’entusiasmo e l’energia di chi, anche nella quotidianità, è in grado di cambiare il mondo.La selezione delle persone da inserire nei diversi ruoli all’interno della Banca avviene durante tutto l’anno e riguarda l’intero territorio nazionale.”

In questa pagina, cliccando a destra, venite invitati a candidarvi e lasciare il Curriculum.

 

 

LAVORARE IN UNICREDIT

Ecco cosa propone Unicredit in merito ai profili ricercati:

“Siamo una delle principali banche europee con più di 160.000 dipendenti.
Siamo alla ricerca di persone che condividano il nostro forte spirito di iniziativa, che abbiano voglia di assumersi responsabilità e che credano nell’importanza della collaborazione.
Il nostro obiettivo é assumere e formare personale qualificato, potenziandolo e supportandolo nella propria crescita professionale.”
 

La cosa interessante è che vengono dati poi sotto tutti i consigli per effettuare al meglio dei colloqui. Poi a questo indirizzo, con una semplice ricerca si possono trovare le posizioni aperte per località.

 

 

Assunzioni Unipol Banca

Anche per quanto riguarda Unipol Banca, abbiamo trovato delle posizioni aperte della quali una proprio per le categorie protette del quale parlavamo sopra. Come vedete, pochi lo sanno, però per le categorie protette ci possono essere buonissime opportunità.

Categorie protette, lex ’68

Unipol Banca ricerca risorse appartenenti alle categorie protette per le proprie filiali nelle province sotto indicate:

Bologna, Vicenza, Modena, Parma, Reggio Emilia.
In un’ottica di rafforzamento del proprio organico aziendale, il Gruppo Unipol sta cercando risorse appartenenti a categoria protetta (lex’68) da assumere con contratto a tempo indeterminato, che potranno trovare la giusta collocazione all’interno di una delle diverse aree della Compagnia in funzione delle proprie propensioni e capacità professionali. L’inquadramento, il ruolo e la mansione verranno personalizzati in funzione delle risorse che incontreremo. La ricerca è rivolta a diplomati/laureati di ambo i sessi; sono richieste una buona conoscenza del Pacchetto Office e spiccate capacità relazionali.

Inoltre è ricercato un titolare di Filiale a Ferrara

Si ritengono requisiti indispensabili:

significativa esperienza maturata in ruoli di responsabilità analoghi;
spiccate doti commerciali e orientamento ai risultati;
capacità di analisi e valutazione del rischio di credito;
elevata capacità di coinvolgimento e motivazione al lavoro di squadra, conoscenza del territorio di riferimento.
E’ preferibile un’età compresa tra i 30 e i 50 anni.

Candidatevi a tutte le posizioni sopra a questo link dove potete inviare il curriculum.

 

 

Assunzioni in IntesaSanPaolo

Ecco cosa propongono a IntesaSanpaolo per quanto riguarda le posizioni lavorative e possibili assunzioni. Ecco dove potete candidarvi e inserire il curriculum.


Siamo alla ricerca di collaboratori motivati a crescere e migliorarsi, dotati di energia e passione per ottenere risultati eccellenti: le persone e il loro livello di professionalità costituiscono per noi il vero asset strategico di cui disponiamo per migliorare la redditività e creare il differenziale competitivo. Desideriamo entrare in contatto con giovani brillanti che, oltre alle specifiche conoscenze acquisite durante il percorso di studio ed alle esperienze maturate, evidenzino buone capacità in termini di attitudine a lavorare in gruppo, a prendere decisioni tempestive e coerenti con gli obiettivi assegnati, a confrontarsi con l’innovazione e l’apprendimento continuo.

 

Ogni candidatura è per noi una persona, ogni persona una risorsa preziosa!

 

Il processo di selezione rivolto a neo laureati e neo diplomati si compone di tre fasi:

1° fase: preselezione gestita da una società esterna. L’ottica è quella di avere una prima scrematura delle candidature sulla base di prove attitudinali.

2° fase: chi supera la prima fase accede al colloquio individuale affidato ai gestori del personale sul territorio/direzioni centrali.

3° fase: la direzione centrale del personale riceve le candidature che superano la fase di selezione “locale” e sottopone i candidati ad un assessment atto a valutare le candidature su aspetti legati alle abilità cognitive (analisi – problem solving – flessibilità di pensiero) abilità realizzative (Orientamento ai risultati – Iniziativa – Organizzazione) abilità relazionali ( Comunicazione – Influenza – Teamworking – Equilibrio emotivo).

Iscriviti alla pagina delle offerte di lavoro e suggerisci ai tuoi amici!


Assunzioni in Esselunga

Lavorare nei call center

Gardaland assume per la stagione estiva

Sky assume

Lavorare nelle piattaforme petrolifere

CONSULTATE QUESTE ALTRE OFFERTE DI LAVORO:

Sai quanto puoi risparmiare sulla tua assicurazione auto? Oggi puoi in 1 minuto confrontare rapidamente tante assicurazioni e trovare la meno cara!

Comments

comments

Powered by Facebook Comments